Gewurz-ART-miner

In quasi tutti i blog che mi capita di visitare c'è una pagina di presentazione.
Mi pare anche giusto, alla fine il web non è poi così diverso dalla realtà, insomma, non è che camminando per strada si acchiappa un tizio a caso si comincia a parlargli di arte e di vino. Ed è quindi per questo che anche io ho deciso di aprire la mia bella pagina di presentazione in cui vi racconto il "perché" di questo blog.
E' molto semplice: sono una sommelier appassionata di storia dell'arte.
Nonostante sia diplomata, penso di dover imparare ancora molto prima di ritenermi un'esperta di vino e il blog è un ottimo stimolo per poter continuare a studiare e riflettere sui vari argomenti che mi capita di approfondire.

Inoltre, pubblicando questi articoli, condivido con gli altri il mio piccolo bagaglio di conoscenze, che non fa mai male, e se poi un domani qualcuno che ha i miei stessi interessi vorrà commentare o partecipare, sarà per me un'occasione per arricchirmi ed imparare cose nuove, il che è ancora meglio!
La scelta del nome del blog non è dovuta solo al fatto che il nome del vino Gewurztraminer si presta all'inversione del "TRA" centrale in "ART", ma anche perché è proprio da questo vino che è partito tutto!
Come molti sanno, tra i maggiori compiti di un sommelier vi è quello di abbinare nel miglior modo possibile il vino al cibo, così da valorizzare le caratteristiche di entrambi e legarli in quello che viene detto "matrimonio d'amore". Ma dal momento che io sono perennemente a dieta e che la creatività non conosce limiti, ho avuto la bella pensata (in realtà l'hanno avuta i miei amici!) di compensare le mie scarse esperienze gastronomiche, dovute al conteggio delle calorie, con la mia passione per la storia dell'arte e con le cose che ho imparato su di essa. D'altra parte il vino, oltre ad essere un prodotto del territorio, è anche un prodotto della cultura!


Particolare del mosaico nel Mausoleo di S.Costanza a Roma con scena di vendemmia

Nessun commento:

Posta un commento